Semi di Cardamomo – le proprietà curative

 

Dall’India e dallo Sri Lanka, i suoi Paesi d’origine, il cardamomo si è diffuso praticamente in tutto il mondo, tanto che oggi viene molto coltivato non solo come spezia per insaporire prodotti da forno, caffè e sottaceti, ma anche per le sue proprietà curative. Alcune importanti applicazioni di questa pianta sono:

Alitosi: il cardamomo è la spezia più indicata per chi ha problemi gastrici e intestinali. Si possono masticare i semi per rinfrescare e profumare l’alito dopo pasti pesanti

 

Disturbi digestivi: se soffri di disturbi digestivi prova il decotto di cardamomo. Miscela 30 g di zenzero, 4-5 semi di cardamomo, 5-6 chiodi di garofano e fai bollire il tutto per 10 minuti in due tazze d’acqua coperta, in modo da non lasciare fuoriuscire il vapore e con esso i principi attivi. Bevi una tazza dopo i pasti.

 

Gonfiore addominale: se invece soffri di gonfiori e dolori addominali, vai dall’erborista e procurati le seguenti erbe, oppure, se le hai già in casa, prepara subito una tisana. Unisci 30 g di camomilla, 30 g di menta, 15 g di cardamomo, 15 g di melissa, ed infine 10 g di calamo. Bevine una tazza, dopo i pasti.

Fabio Nicolosi,
Articolista di cerkalo


Comments

comments