Le Piante Repellenti Anti-Zanzare: un aiuto efficace da parte di madre natura

Perché intossicarsi con insetticidi e sostanze chimiche altamente nocive? Per sbarazzarci delle zanzare, senza rimetterci in salute, esistono delle piante e dei fiori che possono davvero proteggerci dalle punture: braccialetti, candele e spray ecologici, a base di oli essenziali naturali!

Disturbati dalla presenza di zanzare? Ora, non c’è più bisogno di preoccuparsi di spruzzare insetticidi che non necessariamente sono sicuri per la nostra salute e per l’ambiente. Esitono tanti rimedi naturali ed efficaci a base di piante repellenti anti zanzare.

Queste piante sono il geranio, la lavanda e la citronella. Tre fantastici alleati che la natura ha messo a nostra disposizione per non dover più temere le zanzare.

 

Il Geranio

Il geranio comune sprigiona un odore caratteristico (non molto gradevole) grazie al dondolio del vento all’aperto o da un ventilatore (trattandosi di una pianta anche da interni). Tale odore caratteristico viene dalle sostanze che il geranio contiene e che sono davvero poco gradite alle zanzare.

Un po’ di aroma di geranio in casa e questi fastidiosissimi insetti fuggiranno via, il più lontano possibile.

I Gerani (Pelargonium citrosa) crescono in gruppo. Hanno delle grandi foglie verdi, ricoperte da una peluria sottile e dai bordi seghettati. Il loro fusto è ricchissimo d’acqua.

Ne esistono diverse vatianti della stessa specie; ma una in particolare fa parte delle piante repellenti anti zanzare: la Pelargonium Citrosa, appunto.

Cresce spontaneamente nei campi e le sue foglie sono utilizzate negli armadi per respingere anche le tarme.
La Lavanda

L’aspetto dei fiori di lavanda è molto attraente. Sono piccoli e viola, ma sprigionano un profumo davvero molto intenso. Questi fiori vengono spesso strofinati sul corpo per evitare le punture di zanzara.

L’olio essenziale di lavanda è spesso usato nell’aromaterapia. Si tratta di un profumo talmente piacevole che viene utilizzato per detersivi, profumi personali, cosmetici o deodoranti d’ambiente.

Ma per le zanzare si tratta di un vero e proprio puzzo insopportabile!!!

La Citronella

La fragranza della citronella è stata da sempre utilizzata per vari scopi. Tuttavia, ciò che l’ha resa e la rende ancora nota alla maggior parte della gente è il suo essere una pianta repellente anti zanzare molto efficace.

La pianta profumata della citronella (Cymbopogon Nardus) cresce in gruppi e piantarla nel vostro giardino o in dei vasi sui davanzali delle vostre finestre, potrebbe davvero liberarvi dal problema zanzare una volta per tutte. E dal problema insetticidi! 🙂

 

Gli estratti di piante repellenti anti zanzare

Tali piante e fiori, perciò, possono essere utilizzate come tali, approfittando del loro potere di sprigionare profumi non tollerati dalle zanzare. Ma se si va in giro? La soluzione di portarsi dietro un vaso di fiori, ovviamente, non è proprio comoda.

Per questo motivo, però, sono stati pensati dei comodissimi braccialetti formulati con degli estratti purissimi e concentrati di queste piante repellenti anti zanzare. Chi li ha provati, non può più farne a meno!

Comments

comments