Terriccio per coltivazione : come sceglierlo

Quando si decide di intraprendere qualsiasi tipo di coltivazione, bisogna fare molta attenzione alla tipologia di terreno ove cui vengono posizionati i semi. Decidere di acquistare il primo terriccio economico che troviamo dal vivaio potrebbe essere una scelta che, a distanza di tempo, potrebbe risultare fatale per la crescita e lo sviluppo sano delle nostre piantine.

Come preparare il terreno giusto?

Il terreno giusto per la coltivazione indoor si compone di una parte formata da terriccio che viene posizionato all’interno dei vasi senza alcun tipo di additivo, meglio se in una condizione in cui possano rimanere ben areati e permeabili.

Il mix perfetto in questo caso è composto da ingredienti come muschio, vermicompost, torba, perlite, germogli di soia e guano di pipistrello; se trovate in commercio un terriccio in grado di contenere la maggior parte di questi elementi, vuol dire che è quello giusto per voi. Piuttosto di scegliere un terreno misto generico per piante che vengono coltivate in casa, è meglio sceglierne uno neutro e aggiungere i nutrienti in un secondo momento.

Quando integrare gli altri nutrienti?

Se non siete riusciti a trovare un terreno in grado di contenere tutti gli elementi nutritivi di cui vi abbiamo parlato nel precedente paragrafo, acquistatene uno che sia che sia quanto più possibile neutro e aggiungeteli prima di piantare i semi.

Ma quali sono questi additivi indispensabili per ottenere un buon raccolto per la coltivazione indoor? Per dare il giusto grado di acidificazione alla terra vi consigliamo ossa tritate, sale Epson, ossido di calcio azomite e guano di pipistrello. Anche il vermicompost è molto utile per la crescita sane e rigogliosa delle piantine di cannabis, sebbene non sia così semplice da trovare in commercio.

Per ulteriori consigli e approfondimenti sul terreno perfetto per la coltivazione indoor, clicca qui.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*