Come allontanare i piccioni e altri volatili dalla propria abitazione

Piccioni e altre tipologie di volatili, come ad esempio tortore oppure colombe, possono risultare davvero molto fastidiosi, soprattutto perché lasciano i loro escrementi ovunque, creando sporco e cattivi odori, corrodendo materiali come il marmo dei davanzali delle finestre oppure la vernice delle automobili. Inoltre con molti piccioni che girano nel giardino di casa, anche riuscire a stendere la biancheria diventa un vero e proprio problema. Non solo, il guano dei volatili può comportare molti rischi anche per la salute come la salmonellosi ad esempio, la clamidia, la toxoplasmosi, solo per citare alcune malattie che tutti conoscono. Inoltre è importante ricordare che i piccioni possono veicolare anche le zecche, la cui puntura può comportare gravi conseguenze nell’uomo. Infine eventuali carcasse di volatili, possono richiamare numerosi topi.

Come è facile capire dalle considerazioni che abbiamo appena fatto, è di fondamentale importante riuscire ad allontanare in modo efficace i volatili dalla propria abitazione, facendo in modo che non tornino. Ma come? Andiamo a scoprire insieme i rimedi casalinghi e quelli più professionali su cui è oggi possibile fare affidamento.

I rimedi casalinghi più utilizzati sono:

  • Posizionare la sagoma di un gufo, anche realizzata semplicemente su cartoncino, sopra al vetro della finestra, cercando di creare degli occhi con colori davvero molto vivaci. I volatili vedranno in questa figura un pericolo e quindi si allontaneranno.
  • Posizionare una girandola, anche in questo caso molto colorata, fuori casa, in un vaso ad esempio oppure legata direttamente al balcone, che funzionerà proprio come uno spaventapasseri.
  • Attaccate delle strisce di pellicola di alluminio, quella solitamente utilizzata in cucina, alla ringhiera, così che anche in questo caso il movimento e il luccichio tengano alla larga gli uccelli.
  • Anche alcuni cattivi odori possono tenere lontani gli uccelli, come la naftalina, da posizionare quindi arrotolata dentro ad alcuni panni stesi.

Questi rimedi casalinghi sono efficaci? Effettivamente sì, ma il problema è che si tratta di rimedi che hanno un’efficacia esclusivamente momentanea. Non appena i volatili riusciranno a rendersi conto che non si tratta di pericoli effettivi, ecco che torneranno alla ribalta e voi dovrete necessariamente optare per altre soluzioni più professionali.

Tra queste, le soluzioni migliori, facilmente reperibili in commercio sono:

  • Spray appositamente realizzati che vi consentono di creare un odore davvero molto sgradevole per i volatili e che invece sono poco fastidiosi e innocui per le persone.
  • Apparecchi ad ultrasuoni che emettono questa particolare tipologia di suono che l’uomo non riesce a percepire e che per i volatili invece risulta davvero molto fastidiosa.
  • Dissuasori visivi appositamente realizzati da posizionare ai vetri.
  • Strisce metalliche con punte acuminate da posizionare sui davanzali oppure sui cornicioni.

Non siete riusciti a risolvere il vostro problema? Non vi resta allora che fare affidamento su dei professionisti del settore. Vi consigliamo caldamente l’allontanamento piccioni e volatili con Yougenio, un portale dedicato alla cura e alla manutenzione della casa dove scovare i migliori professionisti del settore e dove prenotare un appuntamento in modo semplice, veloce e intuitivo in pochi click, con la possibilità ovviamente di scegliere sia la data che l’orario migliore in base alle vostre specifiche esigenze. I professionisti Yougenio sapranno trovare la soluzione migliore per voi, anche a seconda della tipologia di volatili che hanno invaso la vostra proprietà, e vedrete che riuscirete a risolvere questo problema senza che possa mai più ripresentarsi.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*