Scelte green per la propria casa

Vivere in maniera ecosostenibile, è un intento che può riguardare tutti gli aspetti della nostra quotidianità. Vivere la propria casa in modo green consente sia di vivere in modo rispettoso delle risorse naturali sia di risparmiare denaro. In questo articolo vedremo alcuni spunti per migliorare l’ecosostenibilità della propria casa.

Sostituire i serramenti vecchi con infissi di ultima generazione è una scelta molto green. Ci spiega il perchè l’azienda Gioma srl che si occupa di serramenti a Udine. I serramenti più moderni grazie all’ottimo isolamento termico che regalano alla casa su cui vengono installati, consentono di migliorare la sua efficienza energetica e limitando conseguentemente la quantità di risorse energetiche necessarie per riscaldare gli ambienti. Questo presenta due vantaggi: il taglio delle bollette ed il taglio di emissioni di Co2 connesse all’utilizzo di risorse energetiche non rinnovabili.

Una casa green è anche una casa che punta alla riduzione della produzione dei rifiuti. Per limitare al massimo la produzione di rifiuti fate la spesa negli appositi negozi di prodotti alla spina o rifornitevi di acqua minerale presso le apposite cabine predisposte nei vari comuni. Nei negozi di prodotti alla spina potete trovare una grande varietà di prodotti dai cereali al detergenti per la pulizia della casa.

Acquistare mobilio o prodotti tessili certificati bio vi darà la certezza che questi articoli sono stati fatti secondo metodologie di produzione che rispettano l’ambiente, attraverso l’utilizzo di sostanze non tossiche, manodopera adulta che lavori a condizioni di lavoro dignitose o attraverso operazioni di disboscamento selettivo e controllato.

Una casa in legno nell’ottica del vivere green è sicuramente tra le azioni più importanti che possiate fare. Una casa in legno infatti richiede meno risorse energetiche per essere eretta e grazie all’ottimo isolamento termico consente ai suoi proprietari di ridurre al massimo i costi per il riscaldamento ed il condizionamento. Il legno per le wooden houses viene ricavato da attività di taglio selettivo solo delle piante più anziane, ovvero di quelle che non apporterebbero più un grande contributo in fatto di produzione di ossigeno.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*